Design d'interni secondo i tik toker

Non sorprende che i social media abbiano un’enorme influenza sulle tendenze dell’interior design, ma la piattaforma predominante nel settore, ovvero Instagram, sta rivaleggiando con un altro social che inizia ad attirare le attenzioni dei più giovani: TikTok. Molto più della piattaforma di Zuckerberg, il social cinese permette di condividere suggerimenti, trucchi e consigli tra gli appassionati di interni, con reel efficaci e accattivanti.

Abbiamo dunque scavato nell’hashtag #interiordesign per conoscere le nuove tendenze che i giovani stanno adottando nelle loro case. Di seguito, vediamo i 6 trend più amati.

Massimalismo

Questo stile non è adatto a chi sogna tavolozze pastello, arredamento minimale e arredi bianchi. Si tratta di una tendenza piuttosto appariscente, basata su design colorati, estrosi, ultra moderni e personalizzati. Non ha nulla a che vedere con l’accumulo, tantomeno con una semplice carta da parati a contrasto. Le case arredate con massimalismo mostrano invece una passione per l’antiquariato e una combinazione intelligente di stili. Per approfondire questo stile, ispirati alla tavolozza dei colori e alle forme dell’architetto italiano Ettore Sottsass, a Kartell, al design Memphis e a qualsiasi cosa accattivante e vibrante.

Stile provenzale

Detto anche stile francese, questo trend dell’interior design continua a fare proseliti anche sulle nuove generazioni. Anche se alcuni preferiscono uno stile più metropolitano, altri sono duri a morire per Parigi. Le caratteristiche principali di questa tendenza sono palette dai toni pastello, pareti luminose, fiori freschi e uno specchio dorato gigantesco. Molto d’effetto l’accostamento con materiali naturali, come legno, lino e cotone, ma anche il contrasto con elementi in ferro battuto. In questo contesto, i mobili antichi sembrano aver trovato il loro habitat.

Pareti strutturate

Come previsto da Liz Lovery, una TikToker che crea contenuti sulle tendenze del design e sulle ristrutturazioni domestiche, le semplici pareti bianche potrebbero essere un ricordo del passato, per ora. Invece, cerca l’interesse visivo e tattile attraverso la texture creata dai mattoncini, le venature del legno o la trama calce, una tecnica che potrebbe anche legarsi alla passione del 2022 per le vibrazioni vintage.

Accenti neri

Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a un uso, quasi ossessivo, del bianco assoluto nelle case. Se ti sei stancato di questa estetica iper-pulita, gli accenti neri sono un modo semplice per uscirne. Può essere semplice come sostituire gli elementi in metallo della tua casa con stili neri opachi; che si tratti di maniglie delle porte o soffioni della doccia. O in alternativa, puoi integrare questo stile con una punta di vernice nera sui telai delle porte, sui vetri delle finestre, qualsiasi caratteristica che pensi possa rinnovare il tuo spazio.

Art Deco

Alcuni designer d’interni hanno deciso di frenare la corsa verso il futuro. Ecco che inizia a farsi strada una tendenza di design che ha fatto estremamente all’avanguardia negli anni ’20 del Novecento. Mobili curvi, carta da parati intricata, forme audaci e dettagli dorati sono solo alcuni degli elementi di design che rendono l’Art Déco moderno ma distinguibile, e puoi vederlo in alcuni degli elementi di design usati da Rachel Cannon Limited Interiors su TikTok, dallo specchio Starburst alle linee morbide sulla carta da parati.

Antiquariato

Rispetto al modernismo in voga fino a qualche anno fa, le ultime tendenze del design hanno registrato un’inversione netta, di cui è testimone anche TikTok. Ecco che gli oggetti d’antiquariato sono tornati prepotentemente a far parte dell’arredamento, anche come elementi di spicco all’interno di un design moderno. A differenza dei temi neutri e dei colori monocromatici che sono diventati sinonimo di design di lusso, l’estetica degli oggetti d’antiquariato generalmente offre dosi aggiuntive di colore e personalità, come si vede nel fascino dell’antico incontra il moderno di Sara McDaniel.

In un momento in cui l’unicità sembra più rara che mai, con scelte di design spesso guidate da esperti del settore piuttosto che dal nostro gusto, gli oggetti d’antiquariato riescono ancora a distinguersi come opzioni uniche per una casa dalla grande personalità.

Di Beppe