e-commerce

Con il comportamento dei clienti in continua evoluzione e le tecnologie emergenti, i proprietari di e-commerce devono rimanere informati sulle nuove tendenze per stare al passo con la concorrenza. La vendita al dettaglio nello store fisico e lo shopping online sono cambiati molto dal 2020 sia per i negozi B2C che B2B, e i consumatori e la tecnologia continueranno a spostare il quadrante su ciò che è importante nel 2023.

Ecco perché abbiamo creato un elenco delle tendenze che riteniamo valga la pena seguire nel 2023 per battere la concorrenza, anticipare le esigenze dei clienti, esplorare nuove opportunità e restare sulla cresta del mercato.

Dominano le esperienze di acquisto omnicanale

Quasi il 75% degli acquirenti naviga su più canali prima di effettuare un acquisto. Ciò significa che i rivenditori devono considerare l’esperienza d’acquisto nella sua interezza su tutti i canali, inclusi il sito Web, i profili fisici e sui social media.

I clienti desiderano una transizione senza interruzioni tra i canali quando fanno acquisti: ciò significa che dovrebbero essere in grado di cercare e acquistare gli stessi articoli indipendentemente da dove scelgono di fare acquisti. Uno dei primi passi per avere successo nella vendita al dettaglio omnicanale è connettere i sistemi in-store e online attraverso l’integrazione dell’e-commerce.

Lo shopping mobile diventa più popolare che mai

Man mano che le esperienze omnicanale diventano più diffuse, lo shopping mobile prenderà una fetta più grande della torta dell’e-commerce. In poche parole, il tuo webstore deve avere un aspetto fantastico su tutti i dispositivi.

Entro la fine del 2022, il mobile rappresenterà il 41,6% delle vendite totali di e-commerce, quasi la metà di tutte le vendite online. Devi disporre di un sito Web reattivo che consenta ai tuoi clienti di sfogliare l’intero inventario di articoli, indipendentemente dal dispositivo da cui stanno acquistando.

La personalizzazione delizierà i clienti

Tutti si aspettano di ricevere un’esperienza d’acquisto personalizzata, indipendentemente dalla tecnologia che stanno utilizzando. Quando lanciamo Netflix, ad esempio, ci aspettiamo di vedere qualcosa che ci farebbe piacere. I clienti ora si aspettano la stessa esperienza quando fanno acquisti online.

Il 52% dei consumatori vuole vedere offerte personalizzate basate sui dati raccolti dal proprio account. I clienti sono anche disposti a condividere i propri dati se ciò significa che riceveranno un’esperienza più personalizzata. Usa i dati a tua disposizione per creare offerte personalizzate per i tuoi clienti.

Il social commerce continua a crescere con la Gen Z

I rivenditori attivi sui social media possono offrire un’esperienza omnicanale e attrarre una nuova generazione di acquirenti, quella dei nativi digitali, che richiedono un’esperienza omnicanale senza soluzione di continuità.

Infatti, quasi il 60% degli utenti della Gen Z acquista direttamente sulle piattaforme dei social media. Questo perché i social media si sono trasformati da una piattaforma di scoperta di prodotti in un luogo che può guidare le vendite per la tua azienda. La generazione Z sta guidando la rivoluzione del social commerce e le aziende che trascurano i social media corrono il pericolo di essere lasciate indietro.

Il subscription commerce favorisce la fidelizzazione dei clienti

È più economico mantenere i clienti esistenti che conquistarne di nuovi. La creazione di relazioni significative con i clienti sarà cruciale per il successo a lungo termine nel 2023. Molte aziende esploreranno il commercio in abbonamento come un modo per fidelizzare i clienti e garantire entrate ricorrenti future.

Quasi il 35% degli acquirenti digitali settimanali utilizza attualmente gli abbonamenti e tale cifra potrebbe crescere ulteriormente nel 2023. Se adatto alla tua attività, il subscription commerce può offrire comodità ai tuoi clienti che ordinano spesso gli stessi articoli. Elimina gli ordini manuali dalla vita dei tuoi clienti, dando loro una cosa in meno di cui preoccuparsi.

Di Franco