La moda delle bambine e adolescenti che utilizzano prodotti anti-age sta scuotendo il mondo dei social media, con un’influenza che si estende ben oltre le cerchie delle celebrità. Tutto è iniziato con le figlie delle star, che hanno preso in prestito i trucchi e le creme anti-age delle loro mamme, condividendo le loro esperienze e speranze sui social e pubblicando video e foto sui risultati ottenuti. Quello che è cominciato come un semplice fenomeno tra le giovani delle élite è rapidamente diventato un trend globale, grazie all’enorme diffusione di video su TikTok, pubblicati da influencer giovanissime. In questo articolo esploreremo l’impatto di questa tendenza e le implicazioni che comporta nel mondo della bellezza e della salute della pelle delle giovani generazioni.
Cosmeticoressia: la nuova ossessione che spopola su TikTok
Su TikTok, sta rapidamente guadagnando popolarità l’hashtag virale #sephorakids, evidenziando un’ossessione in crescita tra bambine e preadolescenti per la cura della pelle. Una serie di video mostra commesse che si lamentano del comportamento delle adolescenti mentre descrivono le loro esperienze con queste clienti giovanissime, spesso considerate indesiderate e a volte piuttosto isteriche. D’altra parte, altri video mostrano ragazze, direttamente dal loro bagno, dopo aver conquistato un bottino di prodotti, spiegando dettagliatamente come utilizzare sieri, creme e maschere con tutorial skincare che potrebbero tranquillamente competere con quelli delle più esperte influencer.
Ma non sono solo saponi e maschere dal packaging colorato e dall’aspetto giocoso a catturare l’attenzione dei giovani protagonisti di questi tutorial, bensì anche prodotti cosmetici più sofisticati come sieri arricchiti di vitamina C e detergenti esfolianti, i quali, se utilizzati su pelli ancora in fase di crescita, potrebbero comportare dei rischi.
La Generazione Alpha, ossia coloro nati dopo il 2010, si rivela essere la generazione più appassionata di beauty di sempre e, per una serie di motivi, utilizza un numero maggiore di cosmetici rispetto ai coetanei di dieci anni fa. Se un tempo i primi tentativi di utilizzo dei prodotti per la cura della pelle erano ispirati principalmente dal desiderio di emulare le proprie madri, oggi i teenager tendono anche a copiare le influencer che seguono sui social media. Inoltre, l’educazione sull’igiene e la cura personale si sta sviluppando sempre più precocemente, iniziando già dall’infanzia, il che rende più naturale l’approccio a creme e trucchi già intorno ai 13 anni.
È da notare che molti prodotti skincare pensati per adulti hanno un packaging esteticamente accattivante per i giovani, con colori sgargianti e forme divertenti, contribuendo così alla loro popolarità tra i più piccoli. In particolare, uno dei marchi più popolari nei tutorial #sephorakids è Drunk Elephant, con i suoi pack colorati contraddistinti dal simpatico simbolo dell’elefantino. Tuttavia, l’ampia diffusione di questo marchio tra i bambini ha sollevato diverse critiche online.
Prodotti antiage utilizzati da minori: quali sono le conseguenze?
Oltre ai potenziali rischi per la salute della pelle dei più giovani, l’emergere della cosmeticoressia solleva gravi preoccupazioni per le sue implicazioni psicologiche. “non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel desiderare sperimentare con il trucco, poiché può essere considerato un’espressione creativa. Tuttavia, il problema sorge quando questa pratica diventa un tentativo disperato di perseguire un ideale di bellezza perfetto e irrealistico: in tal caso, ogni imperfezione fisica può portare a sentimenti di inadeguatezza. È fondamentale proporre esperienze offline che promuovano l’accettazione della diversità e la bellezza in forme alternative.
È interessante notare che questa tendenza sia stata avviata da bambine famose, figlie di star e influencer beauty, come North West (10 anni) e Penelope Disick (11), le quali sono rispettivamente le figlie di Kim e Kourtney Kardashian. Spesso, infatti, dietro a una bambina appassionata di tutorial skincare e uso di cosmetici, si cela una madre altrettanto ossessionata dalla propria routine di bellezza. Per descrivere questa figura è stato coniato il termine di “Serum Mom”, che è la controparte della “Almond Mom”, ossessionata dalla dieta e dall’alimentazione. La Serum Mom è ossessionata dal raggiungimento di un determinato standard di bellezza e trasmette la stessa ossessione ai suoi figli. La cura della pelle è predominante; si cerca una pelle senza età, priva di pori e imperfezioni (in altre parole, una pelle quasi irreale); e se il tuo viso non è perfetto, basta acquistare un paio di nuovi prodotti per correggere il tutto.