Grant Morrison

Foto dimostrativa: di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay

Uno degli scrittori più eclettici e distintivi che attualmente lavorano nel fumetto, Grant Morrison (classe 1960) porta la sensibilità autorialista dei fumetti alternativi e delle graphic novel nei generi popolari – supereroi, fantascienza e fantasy – che dominano le industrie dei fumetti americane e britanniche. I suoi fumetti spaziano dai bestseller con i franchise di supereroi più universalmente riconosciuti (All-Star Superman, New X-Men, Batman) a lavori più indipendenti e di proprietà dei creatori (The Invisibles, The Filth, We3) che sfidano qualsiasi classificazione generica.

La biografia del padre del fumetto contemporaneo

Negli ultimi 30 anni, Morrison ha dimostrato di essere uno degli scrittori di maggior successo e inventivi ad aver lavorato nel mezzo dei fumetti. Ha scritto storie best-seller per Marvel e DC Comics, creando serie definitive per personaggi iconici tra cui Batman, Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, la Justice League of America, i Fantastici Quattro e gli X-Men. I titoli Dei fumetti includono Batman: Arkham Asylum, All-Star Superman, Animal Man, The Invisibles, WE3, Joe the Barbarian e Doom Patrol.

In televisione, ha creato e co-scritto una serie di spettacoli nell’ambito di un accordo di sviluppo per UCP presso NBCUniversal. Questi includono lo spettacolo di successo HAPPY! per SYFY nel 2017, basato sul suo fumetto, e un adattamento del romanzo di Aldous Huxley BRAVE NEW WORLD per Peacock nel 2020.

Nel cinema ha recentemente co-scritto THE FLASH per Warner Bros con Ezra Miller. Nel 2011, la sua esperienza e intuizione nei miti e nelle tradizioni dei fumetti ha portato alla pubblicazione del libro bestseller del New York Times, SUPERGODS, una mappatura psicostorica rivoluzionaria del supereroe come organismo culturale.

Nel 2012 Morrison ha ricevuto un MBE per i servizi al cinema e alla letteratura. Morrison è un portavoce della “controcultura”, un musicista, un drammaturgo pluripremiato e un mago del caos. Oggi divide il suo tempo tra le sue case a Los Angeles e in Scozia.

Grant Morrison: le 3 opere imprescindibili

Per comprendere il valore e l’eredità di Grant Morrison nel mondo del fumetto contemporaneo, queste sono le 3 opere da cui partire.

All-Star Superman con Frank Quitely – DC, 2006-2008

All-Star Superman è una delle serie di fumetti mainstream più acclamate dalla critica contemporanea. Grant Morrison riporta Superman alle origini e crea una nuova visione del primo supereroe al mondo. A seguito di una missione disperata per salvare una squadra di astronauti dal Sole, l’intero corpo di Superman è sovraccarico di energia solare – al punto che lo ucciderà. Il supereroe dichiara a Lois Lane la verità sull’identità segreta di Clark Kent e affronta una serie di prove erculee che cambieranno il mondo di Superman per sempre.

We3 con Frank Quitely – DC/Vertigo, 2005

We3 è un racconto inquietante che mescola fantascienza e horror, con simpatici animali pelosi. Tre animali domestici innocenti – un cane, un gatto e un coniglio – sono stati convertiti in cyborg mortali da un sinistro programma di armi militari. Con il sistema nervoso amplificato per muovere i loro terrificanti esoscheletri meccanici, i membri di Animal Weapon 3 hanno la potenza di fuoco di un battaglione. Ma sono solo i prototipi del programma, e ora che i loro test sono destinati allo smantellamento. Cogliendo la loro unica possibilità di fare una corsa disperata per la libertà, il team di We3 è incessantemente perseguito dai loro creatori e deve navigare in un mondo spaventoso e confuso in cui i loro istinti e le loro abilità accresciute li rendono una minaccia tanto quanto quelli che li cacciano.

New X-Men con Frank Quitely – Marvel, 2001-2004

Sedici milioni di mutanti morti – e quello era solo l’inizio. Con un colpo audace, Grant Morrison trasporta gli X-Men nel 21° secolo, ideando una nuova direzione impegnativa per gli eroi mutanti della Marvel che è iniziata con la distruzione di Genosha e non ha mai mollato. Considerato il pensatore più innovativo dell’attuale rinascimento dei fumetti, Morrison è riuscito a trasformare il genere mutante-eroe, che non veste più vistosi costumi in spandex.

Di Beppe