Sulla scia di una rinnovata sensibilità ecologica, le aziende hanno la responsabilità sociale di garantire che le loro pratiche non danneggino l’ambiente. Per questo motivo, le attività di qualsiasi settore stanno rivedendo i propri modelli produttivi in un’ottica di sostenibilità, a partire dalle piccole abitudini quotidiane.
Sebbene la digitalizzazione abbia reso superata la stampa cartacea in molte situazioni, ci sono contesti in cui bisogna ancora ricorrere alle stampanti con inchiostro. Fortunatamente, molti produttori oggi propongono un servizio di rigenerazione cartucce, per toner e stampanti.
In questo modo, si evita di buttare in discarica materiali di consumo esauriti altamente inquinanti, che con la rigenerazione trovano una seconda vita. Ciò può contribuire in modo significativo alle iniziative ambientali aziendali. Ma vediamo i vantaggi di questa scelta.
I vantaggi delle cartucce di toner riciclate per le aziende
C’è molto di più nelle cartucce rigenerate oltre ai vantaggi ambientali. Le cartucce per stampanti rigenerate hanno un forte impatto sui profitti aziendali e non solo.
Sono convenienti
Le aziende sono sempre alla ricerca di un modo per ridurre i costi e l’utilizzo di cartucce per stampanti rigenerate è un modo semplice per ridurre le spese di stampa. L’importo varia a seconda del rigeneratore scelto, ma è ragionevole aspettarsi di ridurre del 30% i prezzi rispetto alle cartucce originali. L’acquisto di cartucce rigenerate in blocco può portare a sconti ancora maggiori.
Forniscono flessibilità di budget
Riducendo la spesa per le cartucce di stampa, le aziende possono permettersi di allocare i risparmi altrove. Questo fornisce loro la leva per fare di più con lo stesso budget, dalle forniture per ufficio, all’aggiornamento dell’hardware di stampa o persino all’investimento in campagne di marketing che generano più vendite.
Creano stampe di qualità
Il processo di rigenerazione delle cartucce d’inchiostro è molto più di una semplice ricarica del toner. Comprende anche lo smontaggio e la riparazione di eventuali parti usurate prima del riempimento. Ad esempio, i tamburi delle cartucce di toner possono usurarsi. I rigeneratori affidabili possono sostituire questi tamburi usurati con quelli nuovi. Ciò assicura che la stampante sia in grado di eseguire il rendering delle pagine mentre preleva il toner così come farebbe con una nuova cartuccia.
Mantengono le cartucce fuori dalle discariche
Gli effetti ambientali iniziano non appena vengono prodotte le cartucce di toner. Il processo di produzione contribuisce notevolmente ai livelli di emissioni di gas serra nell’ambiente. La creazione di una cartuccia comporta l’emissione di 4,8 chilogrammi di CO2. Questo senza considerare il toner, che a sua volta emette circa 3,2 kg di CO2 durante la produzione.
Anche se potrebbe non sembrare molto, un singolo produttore di toner produce circa 200.000 cartucce al mese. Il riciclaggio e la rigenerazione delle cartucce può ridurre notevolmente questa emissione.
I vantaggi offerti dalle cartucce d’inchiostro rigenerate per la riduzione delle emissioni di gas serra sono evidenti. Ma hanno un impatto sull’ambiente anche in un altro modo. Ogni cartuccia che viene rigenerata è una cartuccia che non finisce in una discarica, e mantiene 4 chili di rifiuti e 3 litri di olio fuori dalle discariche.
Le aziende riducono notevolmente la propria impronta di carbonio optando per cartucce toner rigenerate. Il processo di riciclaggio può comportare l’emissione di gas nocivi, quindi è importante rivolgersi a un’azienda affidabile con cui riciclare.