ballerine tendenza autunnale di moda

Le tendenze delle scarpe vanno e vengono, ma le ballerine sono un capo essenziale del guardaroba che non passa mai di moda. Quest’anno lo stile balletcore, ispirato alla moda della danza e dal balletto, ha riportato prepotentemente in auge le ballerine in tutte le varianti possibili.

Il vantaggio delle ballerine è che sono eleganti e minimaliste, senza risultare mai noiose. Una classica ballerina in pelle è un componente indispensabile di qualsiasi guardaroba, ma ci sono anche molte versioni creative e sofisticate, che si tratti di una colorazione inaspettata, di dettagli impreziositi o di un tessuto unico.

Le ballerine, inoltre, si prestano per qualsiasi occasione. Puoi indossare ogni giorno una tradizionale pelle nera o magari un paio color crema o marrone chiaro, e optare per un paio con cristalli scintillanti o una finitura satinata per un’occasione più formale. Le ballerine sono un’ottima alternativa ai sandali in estate, ma sono anche un’ottima scarpa per la stagione di transizione, specialmente nel periodo che si avvicina all’autunno, quando potresti voler riporre quelle scarpe aperte ma non sei ancora pronto per tirar fuori gli stivali.

Perché le ballerine non possono mancare nel guardaroba?

Le ballerine sono uno degli stili di scarpe da donna più popolari nella stagione primavera/estate. Non sorprende, vista la sensazione di freschezza ad avere la parte superiore dei piedi esposta. Per non parlare di quanto siano flessibili e di come si adattino bene ai nostri piedi, rendendole perfetti per i mesi più caldi. Ecco 3 motivi per scegliere le ballerine per il prossimo autunno.

1. Hanno un’eleganza classica

Le ballerine di tendenza oggi sono quelle che abbracciano le caratteristiche classiche delle ballerine tradizionali. Dalla costruzione della linea superiore alla delicatezza del fiocco, le ballerine sono state progettate per assomigliare all’aspetto iconico di una scarpa da ballo, da cui il nome. Per non sbagliare, cerca una ballerina dalle linee raffinate a che celebri l’eleganza classica associata alle calzature da ballo.

2. Sono confortevoli

Uno dei motivi per cui sempre più donne stanno prendendo parte alla tendenza delle ballerine è perché la scarpa è dinamica, nel senso che aggiunge un tocco sofisticato a qualsiasi outfit, senza compromettere il comfort. Anche se stai correndo freneticamente fuori dalla porta, indossare un paio di ballerine ti farà sembrare sempre alla moda. Quindi, se stai cercando calzature che offrano comfort e stile, le ballerine stanno per diventare le tue migliori amiche. Ciò ti consente di aggiornare praticamente qualsiasi outfit, praticamente per ogni occasione, in modo comodo e chic.

3. Sono semplici e versatili

Quando guardi le ballerine indossate da star e influencer, noterai una linea di fondo che le accomuna: la semplicità. Se desideri trovare un modello che incarni veramente il delicato stile delle ballerine, cerca un paio che sia minimal e basico. Dopotutto, meno è di più. Ad esempio, se ami il look delle ballerine animalier, non esagerare introducendo fiocchi, abbellimenti vistosi e più di una stampa nel mix. I componenti di un’elegante ballerina dovrebbero completarsi a vicenda, non distrarre.

Con cosa indossare le ballerine e quando indossarle

La versatilità è il segno distintivo delle ballerine. Puoi indossarle con:

  • Pantaloni a sigaretta o a palazzo
  • Jeans
  • Gonne e minigonne
  • Abiti e mini abiti
  • Camicette

Con cosa le abbini dipende dallo stile o dall’impostazione che hai scelto. Ad esempio, se vuoi sembrare  informale ma chic, indossare le ballerine con i jeans per sfoggiare le caviglie è un outfit popolare. Per un’occasione informale, le ballerine a punta quadrata sono una scelta comune; a seconda di quanto formale o casual vuoi apparire, puoi scegliere  abbellimenti o colori accattivanti.

Per uno stile più elegante, un’ottima alternativa è optare per ballerine a punta, che snelliscono otticamente la figura. Anche le ballerine con tacco sono perfette per occasioni eleganti. In questo caso, le decorazioni come fibbie o fiocchi esagerati in punta sono utili per aggiungere stile in più. Stesso discorso per il colore: il nero e i toni sobri sono più adatti ad ambienti formali, anche se le ballerine sono così versatili da poter aggiungere tocchi di colore senza rinunciare all’eleganza.

Di Beppe